Rilevazione Falle

Tali interventi di ricerca perdite sulle tubazioni di scarico fognario in genere (acque nere, saponose, meteoriche, industriali, etc...), vengono normalmente eseguiti con l’ausilio di telecamere introspettive, al fine di individuare zone di rottura, crollo, assestamento, foratura accidentale, o altro.

RICERCA PERDITE

TERMOGRAFIE

TERMOGRAFIE

Attraverso l'utilizzo di una termocamera (strumento per eseguire controlli di tipo termografico) si eseguono controlli non distruttivi e non invasivi. Le termocamere rilevano le radiazioni nel campo dell'infrarosso dello spettro elettromagnetico. In alcuni casi però, capita che vi sia un punto di perdita non visibile dall’interno, 

ovvero la perdita è costituita dalla mancanza di sigillatura dei punti di giunzione fra uno spezzone e l’altro della linea fognaria. Le perdite potrebbero essere dovute a defezioni sull’impianti di carico o di riscaldamento, ragion per cui in questi casi, il rilevamento della perdita viene eseguita, tramite termografia.

Grazie alla sensibilità termica della termocamera è possibile carpire ogni minima variazione termica (anche di pochissimi centesimi di grado) che si trasmetta fino in superficie, evidenziando qualsiasi guasto o perdita. La termografia entra in gioco anche per la certificazione energetica degli edifici sia civili che industriali.